martedì 27 gennaio 2015

Atypus sp.

marco salemi

Atypus sp.
(foto, Marco Salemi)
Parco del Ticino
Questo strano ragno appartiene alla famiglia Atypidae, aracnidi con la particolarità di possedere dei cheliceri enormi sembrano quasi sproporzionati in confronto al resto del corpo.
Vivono in un tunnel di seta che fuoriescono dal terreno, una parte di questo “cilindro setoso” si trova sotto terra e il ragno lo utilizza alla fine anche come trappola mortale per le sue prede.

L’Atypus rimane nascosto nella parte bassa del tunnel e appena la preda tocca la ragnatela setosa in superficie, il ragno con un attacco fulmineo fuoriesce dal tunnel e trafigge il malcapitato insetto che sarà divorato poi all'interno del tubo setoso costruito con molta cura, così in tutta tranquillità può divorare il suo pasto.

Sembra che la particolare seta prodotta da questi ragni possieda proprietà antisettiche.


giovedì 22 gennaio 2015

Devil's Coach Hourse

marco salemi

Ocypus sp.
(foto, Marco Salemi)
Parco del Ticino

Ocypus sp., volgarmente chiamato anche scarabeo del diavolo per l’aspetto molto minaccioso.È un coleottero della famiglia Staphylinidae, vive in ambienti umidi ed è un abile predatore dotato di due mascelle utilizzate per attaccare diverse specie di artropodi.
E' molto vorace tanto da predare anche i propri simili,  d'altronde per sopravvivere in natura questa specie non disdegna nessuna possibilità per alimentarsi, anche il cannibalismo e ben accetto!

Forse anche per questo motivo il suo nome è accostato a quello di Belzebù.